sistemi operativi

Microsoft Ama Linux

Sono finiti i giorni in cui Linux era considerato solo “un cancro” da Microsoft, come nuovo CEO della società di Redmond, Satya Nadella, afferma che la piattaforma open-source sta rapidamente guadagnando terreno rispetto alla sua piattaforma Azure.

Parlando ad un evento a San Francisco, Nadella ha suggerito che “Microsoft ama Linux”, sottolineando che la società sta lavorando per offrire il supporto per più distribuzioni Linux attraverso il suo servizio di cloud Azure.

Quasi il 20 per cento di Azure è Linux-friendly, ha rivelato, aggiungendo che a partire da questa settimana, CoreOS è anche supportato. CentOS, Oracle Linux, Suse, Ubuntu erano già operativi su Azure.

Cosa c’è di più ? Nadella ha rivelato che Microsoft sta lavorando con Red Hat Enterprise Linux per farlo funzionare su Azure, ma altre informazioni su questo argomento saranno fornite in un secondo momento.

Durante il suo keynote, Nadella era in piedi di fronte a uno striscione con una lettura del testo “Microsoft cuore (ama) Linux”, cercando di suggerire che Redmond non vede più il mondo open-source come uno dei suoi rivali più feroci.

Mentre Steve Ballmer affermava che: “Linux è un cancro”

L’obiettivo di Nadella è invece fare tutto, diversamente da quanto fatto dal suo predecessore Steve Ballmer, che ha chiamato Linux in un’intervista del 2001 “un cancro che si attacca in un senso di proprietà intellettuale a tutto ciò che tocca.”

Non c’è dubbio che Linux non era il miglior partner per Windows fino a pochi anni fa, ma Ballmer ha scioccato tutti, chi più chi meno, quando ha paragonato la piattaforma open-source con una terribile malattia. E quel che è peggio, non ha mai chiesto scusa per questo, ma invece ha aggiunto il seguente:

“Il modo in cui la licenza è scritta, se si utilizza un software open-source, si deve programmare il resto del software open source.”

Non solo una battaglia di Windows vs Ubuntu.

La rivalità tra Microsoft e il software open-source scende per la maggior parte degli utenti per la competizione tra Windows e Ubuntu, che a questo punto è la distribuzione Linux numero uno là fuori.

Non c’è dubbio che, almeno sul desktop di Windows, Microsoft non ha ancora rivali, detiene una quota di mercato che è più grande del 90% a livello mondiale. Sul mercato della telefonia mobile, d’altro canto, Windows sta facendo male, quindi il desktop continua ad essere il suo obiettivo fondamentale, nonostante tutti gli sforzi di Microsoft per spingere in il mondo di tablet e smartphone.

Ma Windows e open source non sono solo sul desktop, è l’impegno di Microsoft per far sì che più distribuzioni di Linux funzionino su Azure è la prova vivente.

L’azienda ha finalmente capito le potenzialità di Linux nel suo ambiente cloud, in modo da rendere più distribuzioni disponibili per i clienti è chiaramente una priorità.

Come vanno le cose sul desktop?

Senza dubbio, Linux è migliorato molto ultimamente ed è ora considerato un sistema operativo molto più user-friendly, quindi non c’è da sorprendersi che molti utenti di Windows lo installino realmente sul proprio PC. Gli utenti di Windows XP, per esempio, hanno trovato Ubuntu uno dei migliori sostituti per il loro sistema operativo obsoleto, il passaggio a Linux è facilitato da un ambiente di lavoro sicuro che ancora lavorava anche su vecchie configurazioni.

Net Applications sostiene che nel mese di settembre 2014, Windows era in esecuzione sul 91,98 per cento dei computer di tutto il mondo, mentre Linux è stato installato solo su 1,64 per cento di loro. Il resto del 6,38 per cento sono alimentati da Mac OS X.

Certo, è abbastanza chiaro che Linux ha un sacco di potenziale, ma per il momento, Windows continua ad essere il leader indiscusso sul desktop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.