MiPosaur, il T-Rex robotico
MiPosaur è un automa, a metà fra un gioco ed un gadget ad alta tecnologia prodotto dall’azienda WowWee.
E’ a tutti gli effetti un robot, con le sembianze di dinosauro, dell’altezza di 10 centimetri e dal costo di poco più di 100 dollari, in grado di interagire con l’ambiente circostante e commendabile da uno smartphone.
Assomiglia ad un T-Rex ed è in grado di ballare e correre utilizzando due rotelle che monta al posto delle zampe, e che gli permettono di girare su se stesso.
E’ dotato di un sofisticato sistema di controllo gestuale, ovvero muovendo le mani davanti ai suoi occhi è in grado di apprendere nuovi passi di danza. Con un gesto rotatorio è in grado di girare, muovendo da destra a sinistra si muoverà nella direzione indicata, se gli si chiudono gli occhi, si arrabbia.
Inoltre è dotato di una pallina che consente al proprietario di giocare con lui come se si trattasse di un gatto, basta lanciargliela per vederlo corrergli dietro.
MiPosaur è la prova che la robotica è entrata nel mercato consumer ed offre prodotti sempre più validi a prezzi abbordabili. Lo troveremo sugli scaffali dei negozi a settembre al costo di circa 120 dollari.
Due rotelle al posto delle zampe gli permettono di correre e girare su se stesso mentre tre sistemi di controllo consentono di interagire con lui. Grazie al controllo gestuale basta muovere le mani davanti ai suoi occhi per insegnargli nuovi passi di danza. Fai un gesto rotatorio e lo vedrai girare, le muovi da destra a sinistra per vederlo muoversi nella direzione voluta mentre se gli chiudi gli occhi si impaurisce e ti segue arrabbiato.
Volendo, poi, c’è una pallina che permette di giocare con MiPosaur come fosse un gattino: basta tirarla per vederlo lanciarsi in un inseguimento senza requie. Da ultimo poi c’è la classica app per iOS che Android che consente di trasformare smartphone e tablet in controller.
L’idea di un robot giocattolo in grado di imparare e interagire con l’ambiente che lo circonda non è nuova, WowWee stessa lo scorso anno aveva lanciato MiP, piccolo androide che aveva spopolato proprio a Las Vegas, ballando come (e meglio di) Miley Cirus, ma MiPosaur fa un passo avanti e dimostra che bastano solo 365 giorni per far compiere dei passi da gigante all’intelligenza artificiale.
Intendiamoci, MiPosaur non è certo l’androide del futuro, ma è la prova tangibile che la robotica ormai è entrata nel mercato consumer e offre prodotti sempre più validi ed economici. Il dinosauro stesso arriverà sugli scaffali verso settembre alla cifra di 120 dollari, una cifra niente male per un automa così intelligente.