Inaugurato il 2° Osservatorio Astronomico della Campania
Sabato 23 aprile alle 17.30, come da programma, è stato inaugurato l’osservatorio astronomico di Agerola intitolato al poeta Salvatore Di Giacomo.
L’osservatorio è immerso nel parco dell’ex Colonia Montana Principe di Napoli, nella meravigliosa cittadina di Agerola, la “piccola Svizzera” dei Monti Lattari, in provincia di Napoli e con la più bella vista che la Campania possa offrire sulla costiera amalfitana. Ma soprattutto in una posizione che affacciando sul mare del golfo di Salerno, può godere di un cielo notturno con un minimo inquinamento luminoso, che potrebbe altrimenti disturbare l’osservazione dei corpi celesti.
Voluto dall’Amministrazione Comunale di Agerola, l’INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte e l’associazione di astrofili AstroCampania, sarà un luogo che potrà diventare il fulcro di tante attività divulgative e didattiche, a disposizione degli studenti, non soltanto delle scuole della regione Campania.
Il Sindaco di Agerola Luca Mascolo, a nome della sua amministrazione, ci dice che tutti sono “davvero orgogliosi di questo risultato. Siamo orgogliosi di donare ad Agerola una perla così preziosa, incastonata nel parco della Colonia Montana, da cui si apre uno degli scenari paesaggistici più belli al mondo, sospeso tra il cielo, la terra e il mare”.
Durante la cerimonia inaugurale, sono state tante le attività scientifiche dimostrative messe in campo dai membri dell’associazione AstroCampania.
Ad esempio, in una delle sale dell’osservatorio, tanti ragazzi hanno potuto partecipare ad una dimostrazione del professor Vincenzo Favale, che, con strumenti e dispositivi autocostruiti, ha mostrato principi di ottica ed elettronica, per spiegare il funzionamento di proiettori, microscopi, telescopi e fenomeni di propagazione della luce e delle onde elettromagnetiche.
Mensilmente e compatibilmente con le condizioni meteo, l’associazione AstroCampania organizzerà trasferte osservative, durante le quali sarà possibile osservare e fotografare le meraviglie del cielo.
Per partecipare alle Trasferte Osservative è necessario scrivere una email a trasferte@astrocampania.it e specificare un recapito telefonico al quale si verrà ricontattati per l’organizzazione della trasferta. Per qualsiasi informazione sull’Associazione è possibile visitare il sito www.astrocampania.it.