12 strumenti di scrittura per i Social Media
Se sei una persona che lavora nel campo dei social media, o semplicemente un blogger, potresti essere interessato ad alcuni software che ti aiutino a migliorare la qualità dei tuoi articoli, o la velocità e semplicità per redigerli, senza errori.
1) WriteRack
Utile per chiunque sia abituato a twittare messaggi più lunghi di 140 caratteri. E’ sufficiente collegarsi e registrarsi al sito https://writerack.com/ per poter digitare il messaggio più lungo di 140 caratteri. Il sito provvederà a pubblicarlo sul proprio canale Twitter suddividendolo in un numero sufficiente di messaggi che verranno pubblicati in ordine inverso per facilitarne la lettura continua, nel senso di scorrimento della bacheca di Twitter.
2) SlickWrite
E’ un sito web decisamente amichevole che aiuta a copiare ed incollare il testo in un editor, che provvede alla ricerca di errori grammaticali, di refusi o di errori di punteggiatura. Se impostato al massimo livello di correzione riesce ad individuare anche errori nel genere dei pronomi utilizzati.
https://www.slickwrite.com/
3) Help.PlagTracker
https://help.plagtracker.com/ è un sito utilizzato per verificare l’originalità di un messaggio da pubblicare sui social, che ne confronta il contenuto con i messaggi già esistenti sul social network, che potrebbero essere stai pubblicati dai propri concorrenti.
4) Polish My Writing
http://www.polishmywriting.com/ è un sito utilizzato per correggere errori ortografici o di stile, le parole errate vengono evidenziate e colorate man mano che si inseriscono.
5) Ulysses
http://www.ulyssesapp.com/ è un applicazione utile per chiunque abbia un certo numero di testi da scrivere. Il sito consente di scrivere qualsiasi cosa, ovunque ci si trovi, così da organizzare tutti i propri articoli, i propri appunti e le proprie annotazioni, in un unico punto. Include ad esempio la possibilità di scrivere e-mail, progetti, annotazioni. Sia che si utilizzino poi per la pubblicazione nei social media, sia per utilizzarle per scrivere propri documenti. L’app ha un costo di circe 25$
6) Writefull
http://writefullapp.com/ È un’applicazione che integra nel proprio editor di testi la ricerca di Google, così da poter cercare all’interno del motore di ricerca approfondimenti del testo che si sta scrivendo.
7) WordCounter
https://www.essaymama.com/wordcounter/ utilissimo sito Web che aiuta gli scrittori a contare i caratteri dei propri articoli. Ad esempio per verificare il limite di 140 caratteri esistente per Twitter.
8) Grammar Monster
http://www.grammar-monster.com/ È un sito che non correggere gli errori di digitazione ma viene utilizzato per seguire delle lezioni di scrittura, di grammatica, di regole di grammatica, o partecipare a quiz e esercitarsi nella scrittura.
9) Spellchecker
https://www.spellchecker.net/spellcheck/ È un sito che rapidamente controlla gli errori di scrittura o di digitazione delle parole nei propri articoli, consentendone la correzione prima della pubblicazione.
10) Grammar Check
http://www.grammarcheck.net/ fa esattamente quello che dice il nome ovvero controllare la grammatica e la correttezza delle parole che vengono incollate nell’editor del sito.
11) Papers Gear Editor
http://www.papersgear.com/editing/ È a tutti gli effetti un servizio di scrittura per conto terzi. Chiunque può noleggiare un team di scrittori che si occuperanno di redigere articoli in funzione della matematica indicata.
12) 300 Editors
http://300editors.com/ anche questo è un sito di scrittura professionale, dove può essere richiesta la redazione di articoli, in funzione della tematica proposta, da parte di autori professionisti. Una volta connessi con il proprio account sarà possibile vedere l’articolo, via via che viene scritto dall’autore, che il sistema abbina in automatico, attraverso il sistema Google Docs.