Dal 18 al 20 ottobre 2019 torna Maker Faire Rome – The European Edition, l’evento che ti porta nel futuro
A Maker Faire Rome si danno appuntamento gli appassionati di tecnologia, gli artigiani digitali, le scuole, le università, gli educatori, i centri di ricerca, gli artisti, gli studenti, le imprese e un pubblico di curiosi di ogni età pronti a fare un salto nel futuro!
PROGRAMMA
- Venerdì 18 ottobre 2018 – mattina:
ore 9.00/13.00 – EDUCATIONAL DAY Ingresso in fiera gratuito riservato esclusivamente alle scuole che avranno preventivamente effettuato la prenotazione.
APERTURA AL PUBBLICO
- Venerdì 18 ottobre pomeriggio: ore 14.00/19.00*
- Sabato 19 ottobre: ore 10.00/19.00*
- Domenica 20 ottobre: ore 10.00/19.00*
*Le biglietterie chiudono alle ore 18.00
Come sarà l’edizione 2019? Ecco una piccola anteprima
Robotica e intelligenza artificiale, economia circolare, IoT – Internet delle cose, manifattura digitale, foodtech, agritech, urbantech, mobilità smart, tecnologie per lo sport e la salute, edilizia sostenibile, realtà virtuale e aumentata, spazio, artech ed edtech; saranno questi alcuni dei temi protagonisti dell’edizione 2019.
Maker Art
Un progetto che vuole indagare la relazione tra arte contemporanea e nuove tecnologie, attraverso la creazione di percorsi sinergici e integrati tra maker e artisti internazionali selezionati. L’obiettivo è la realizzazione di una vera e propria mostra di installazioni interattive all’interno della manifestazione, in grado di coinvolgere il pubblico presente e di rappresentare i tanti e diversi modi di interpretare la cultura dell’innovazione tecnologica. Guarda tutti i dettagli su Maker Art.
Spark – Light on EdTech (a cura di DiScienza)
Una sezione dedicata al mondo delle tecnologie per l’educazione, strutturato in talk e spazi espositivi.
Nel mondo della scuola, delle aziende e della ricerca le nuove
tecnologie come robotica, realtà aumentata e AI stanno offrendo nuove
possibilità per migliorare l’educazione e la formazione.
Spark – Light on EdTech vuole raccontare le novità del
settore, condividere nuove idee e offrire momenti di condivisione
culturale. L’obiettivo è quello di creare un network strategico a
livello europeo che permetta uno scambio diretto di best practice fra
formatori, ricercatori, aziende, studenti e, più in generale, tra le
figure chiave delle tecnologie applicate all’educazione.
Robotica e Intelligenza Artificiale
Nelle ultime due edizioni gli organizzatori di Maker Faire Rome, confortati da un crescente interesse di pubblico, hanno puntato molto sulla robotica e sull’intelligenza artificiale. Basti pensare che, su questi temi, si è passati da un’area espositiva di 400mq nel 2017 agli oltre 1000 dell’anno scorso, con un forte incremento del numero di prototipi e conferenze dedicate. La qualità degli espositori e dei relatori ha fatto la differenza. E a conferma del forte interesse verso questi temi, per l’edizione 2019 si preannuncia un decisivo balzo in avanti: è stata, infatti, avviata una stretta collaborazione con l’Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti (I-RIM), che avrà l’obiettivo di far dialogare il mondo della ricerca e dell’accademia con il mondo delle imprese e dell’industria. L’evento di lancio del nuovo Istituto sarà ospitato all’interno di MFR 2019 in un’apposita area espositiva con set up dimostrativi e progetti di eccellenza provenienti da tutto il mondo. Non mancheranno conferenze di disseminazione scientifica di alto livello ed eventi di matchmaking.
Economia Circolare
La grande questione dell’economia circolare e, in particolare, la bioeconomy, il greenbuilding e il greentech sono temi quanto mai attuali che MFR ha trattato, con successo, proponendo dimostrazioni pratiche e ospitando dibattiti dei massimi esperti in materia.
Aerospazio
Anche quest’anno, poi, Maker Faire Rome ospiterà un’ampia sezione orientata al settore spaziale, con lo scopo di concentrare le discipline, le attività e le realizzazioni attinenti o da essa derivanti. Il tema sarà l’esplorazione umana di Marte e, in particolare, il ruolo che i makers avranno nei primi insediamenti permanenti sul Pianeta Rosso. L’obiettivo di questa area, curata dalla British Interplanetary Society, è quello di raccogliere esperienze, invenzioni, innovazioni e conoscenze che possano avere un’applicazione pratica in questo nuovo contesto.
E poi…
Altra novità importante dell’edizione 2019 sarà un ampio spazio dedicato all’orientamento verso la cultura del digitale per le Pmi: esperti saranno a disposizione di imprenditori e professionisti per orientarli all’innovazione di processo e di prodotto con appuntamenti e incontri mirati.
La parte formativa non è meno interessante: centinaia tra conferenze, seminari e workshop su temi come industria 4.0, domotica, droni e robotica, stampa 3D, IoT – Internet delle cose, tecnologia applicata ai mezzi di trasporto, cucina e musica. Da non perdere i demo-workshop, ovvero, i corsi dimostrativi sulle applicazione della fabbricazione digitale.