I 10 migliori strumenti online in assoluto per web writer e blogger nel 2020
Chi non vuole essere uno scrittore migliore?
Che tu sia freelance o lavori in casa, c’è una pressione costante per articolare meglio le tue idee, incuriosire il tuo pubblico, fare meno errori e, ovviamente, usare il tuo tempo in modo più efficiente.
Per fortuna (o sfortunatamente?) Ci sono circa due miliardi di strumenti nella rete Internet che promettono di aiutarti a migliorare la tua scrittura. Ma quali faranno davvero la differenza? Quali valgono davvero il tuo tempo e la tua attenzione, per non parlare dei tuoi soldi?
Il nostro team ha passato le ultime due settimane a porre le stesse domande. Abbiamo considerato ogni fase del processo di scrittura, dal brainstorming, alla presa di appunti, alla scrittura di titoli e all’editing, e abbiamo testato gli strumenti per noi stessi.
A seconda dell’area della tua scrittura che stai cercando di migliorare, potresti essere interessato solo a una categoria, oppure potresti scoprire che ogni singolo strumento in questo elenco può fare una grande differenza. In ogni caso, sarai uno scrittore migliore.
Cosa cerchiamo nei migliori strumenti di scrittura
Il nostro team di scrittori ha testato dozzine di strumenti che affrontano molti aspetti diversi del processo di scrittura. Questi sono i dieci che hanno fatto il taglio. Ecco cosa hanno in comune:
- Accessibile : le idee possono colpire ovunque e in qualsiasi momento. Come scrittore, è importante che tu possa catturare le tue idee mentre sei in movimento e collaborare facilmente con gli altri.
- Versatile : ogni scrittore ha il proprio stile personale. I nostri strumenti preferiti possono funzionare in diversi modi, così puoi trovare quello che funziona meglio per te.
- Gratuito oa basso costo : indipendentemente dal fatto che tu sia appena agli inizi o che tu abbia già stabilito un nome per te stesso, non è necessario pagare un prezzo elevato, anche per gli strumenti che possono fare una grande differenza.
# 1: Grammarly – Ideale per la correzione di bozze
Che tu stia scrivendo da giorni o decenni, un secondo paio di occhi può sempre aiutarti. Descritto come “un assistente di scrittura gratuito”, Grammarly correggerà qualsiasi tipo di testo.
Oltre a evidenziare eventuali errori di ortografia o grammatica, Grammarly ti dirà se hai perso una parola o stai utilizzando un articolo errato .
Un altro vantaggio è che è versatile: se non ti interessa (o non puoi installare) l’estensione del browser, puoi visitare il sito Web Grammarly e optare invece per il correttore grammaticale online autonomo.
È gratis?
Grammarly offre un piano gratuito di base , ma puoi passare a uno dei piani premium per controlli più avanzati su punteggiatura, contesto, grammatica, vocabolario e struttura delle frasi. Detto questo, i due piani premium hanno una tariffa mensile piuttosto consistente.
# 2: Scapple – Ideale per il brainstorming
A volte, la parte più difficile della scrittura può essere solo cercare di dare un senso alle tue idee iniziali. Scrapple ti aiuta a catturare tutti i tuoi pensieri e stabilire connessioni visive tra loro.
È fantastico per creare mappe mentali e tenere traccia dei tuoi pensieri mentre ti concedi la generazione di idee creative. L’interfaccia flessibile è particolarmente utile per pensatori visivi e tipi creativi che hanno bisogno di un piccolo aiuto per organizzare e pianificare.
È gratis?
Puoi utilizzare Scapple gratuitamente per 30 giorni “attivi”, il che significa solo i giorni in cui effettui l’accesso, invece di 30 giorni di calendario dopo la registrazione. È quindi possibile continuare a utilizzare lo strumento su una licenza standard per una tariffa una tantum molto ragionevole.
# 3: Evernote – Ideale per catturare idee
Sempre in tema di raccogliere i tuoi pensieri e prepararti a scrivere, l’app Evernote per prendere appunti ti aiuta a catturare nuove idee in movimento tramite il tuo telefono cellulare.
Chi ha detto che devi catturare i tuoi pensieri in forma scritta? Non Evernote. Questa app ti consente di mettere immagini, note vocali e pagine web nel suo album virtuale per conservarle al sicuro. Queste caratteristiche gli conferiscono un vantaggio in più rispetto ad alcune delle altre app per prendere appunti.
Puoi anche sincronizzare le tue note su più dispositivi e accedervi ovunque e ovunque.
È gratis?
Il piano base di Evernote è gratuito, ma puoi passare al piano a pagamento con un piccolo addebito mensile. Se non sei sicuro se eseguire l’upgrade, puoi provare Evernote Premium gratuitamente per 30 giorni.
# 4: CoSchedule Headline Analyzer – Ideale per le prime impressioni
In qualità di scrittore, è tuo compito creare titoli degni di un clic che catturino l’attenzione dei lettori e li invitino a saperne di più. È qui che entra in gioco CoSchedule Headline Analyzer.
Basta inserire un’idea per il titolo e alcuni dettagli sul tuo articolo. Quindi fai clic su “Analizza ora” e il tuo titolo verrà valutato su una scala da 0 a 100 in base al numero di parole comuni, non comuni, emotive e potenti .
Vuoi ottenere il punteggio più alto possibile nelle ultime due categorie, perché i lettori faranno clic per leggere di più quando sentono una connessione emotiva.
È gratis?
Sì, ma devi compilare un paio di moduli e fornire alcuni dettagli su di te e sulla tua azienda per ottenere i risultati.
# 5: Hemingway App – Ideale per migliorare la tua scrittura
Non importa quante volte provi il tuo lavoro: ogni bravo scrittore ha bisogno di un ottimo editore.
L’app di editor online Hemingway è particolarmente utile per gli scrittori di contenuti impegnati con orari rigidi, il che significa praticamente tutti noi, tutto il tempo! Basta copiare e incollare il testo nella casella sul sito Web di Hemingway e evidenzierà errori comuni, frasi complesse e parole che possono essere scambiate con sinonimi più concisi .
Questo strumento farà anche in modo che tu non stia abusando della voce passiva e ti avviserà se qualche pezzo di testo è difficile da leggere. Tutto sommato, l’app Hemingway è davvero un gioco da ragazzi.
È gratis?
Sì. Puoi anche scaricare un’app desktop per Windows o Mac OS per un piccolo prezzo una tantum.
# 6: Readable – Ideale per coinvolgere il tuo pubblico
Come suggerisce il nome, Readable rende il testo più … beh, leggibile.
Valutando il livello di istruzione di cui qualcuno avrebbe bisogno per leggere i tuoi scritti, Readable ti aiuta a scrivere per il tuo pubblico di destinazione. Basta copiare e incollare la tua copia nello strumento “Score Text” per vederla analizzata in pochi secondi.
È gratis?
No, ma hai accesso a una prova gratuita. Un abbonamento a pagamento ha un basso costo mensile.
# 7: Cliché Finder – Il migliore per assicurarti di essere capito
Alcuni stili di scrittura in realtà richiedono cliché e altri modi di dire, ma molti non lo fanno. La tua scrittura sarà compresa meglio dal pubblico internazionale se eviti le espressioni colloquiali.
Se fai fatica a evitare un linguaggio eccessivo o confuso nella tua scrittura, Cliché Finder potrebbe essere il tuo migliore amico.
È molto facile ed efficiente da usare. Basta inserire il testo nella casella e fare clic su “Trova cliché” per vedere i risultati in pochi secondi con qualsiasi cliché mostrato chiaramente.
È gratis?
Sì.
# 8: Google Docs – Il meglio per la collaborazione
Anche se Microsoft Word e le pagine di Apple sono le applicazioni di scrittura più utilizzate in tutto il mondo, Google Docs sta rapidamente diventando un elaboratore di testi di riferimento specifico per gli autori di contenuti.
Perché? Bene, è lo strumento migliore per collaborare con gli altri a un progetto di scrittura . Oltre ad essere in grado di accedere allo stesso documento da diversi dispositivi, puoi anche visualizzare le modifiche in tempo reale quando altri utenti stanno digitando nel documento e puoi commentare ciò che stanno scrivendo.
La parte migliore di Google Docs? È integrato con Google Drive, il che significa che puoi condividere facilmente i documenti con il tuo team.
È gratis?
Sì. Tuttavia, dovrai pagare se desideri uno spazio di archiviazione illimitato.
# 9: App StayFocusd – Ideale per rimanere in attività
La scrittura può essere intensa ed è facile perdere la concentrazione a volte. Disponibile come estensione di Google Chrome, la semplice premessa di StayFocusd è limitare la quantità di tempo che trascorri su siti Web che fanno perdere tempo . Ciò contribuirà a eliminare tutte le distrazioni non necessarie e ad aumentare i livelli di produttività!
Hai bisogno di ancora più aiuto per concentrarti? Scopri le migliori app di produttività per liberi professionisti.
Puoi personalizzare l’app in base a siti Web, sottodomini, giochi online e video specifici che innescano la tua incapacità di rimanere concentrato. Una volta esaurita la quantità di tempo assegnata, ti verrà impedito di accedere a questi siti Web per il resto della giornata. Semplice ma efficace, eh?
È gratis?
Sì.
# 10: Noisli – Il migliore per aumentare la produttività
Se fai fatica a rimanere produttivo mentre scrivi ed eliminare le distrazioni non è sufficiente, questo strumento ti sarà di grande aiuto.
Noisli ti fornisce un rumore di fondo che ti aiuta a concentrarti. Ti consente di creare le tue combinazioni di suoni, che si tratti di foglie che frusciano nel vento, di un temporale fuori dalla tua finestra o di onde rilassanti che lambiscono la riva. Questo può aiutare a bloccare i rumori che distraggono, come persone che parlano nelle vicinanze o bambini che prendono a calci un pallone fuori dalla finestra.
Oltre a creare un’atmosfera piacevole, Noisli agisce principalmente riducendo lo stress e calmando la tua mente per aumentare la tua creatività e entrare in modalità di scrittura più velocemente.
È gratis?
Sì.
I migliori strumenti online per scrittori
In questo settore, il tempo è denaro. Quindi uno strumento gratuito non è effettivamente gratuito se non ti fa risparmiare un po ‘di tempo durante il brainstorming, la scrittura o la modifica del testo. Ecco perché mi sono concentrato sugli strumenti per scrittori online che aggiungono valore a costi minimi o nulli.
Ad ogni modo, fintanto che sei determinato a essere il miglior scrittore di contenuti che puoi essere e disposto a investire negli strumenti pertinenti, non c’è motivo per cui non avrai una carriera lunga e prospera.OTTIENI UN ACCOUNT GRAMMARLY GRATUITO ORA
[fonte: traduzione dell’articolo di Katie Davies – https://www.websiteplanet.com/blog/best-online-tools-writers/ ]